iten

Chi Siamo

C.S.R. Restauro Beni Culturali S.a.s. di Riccardo Mancinelli

Azienda

Il C.S.R. Restauro Beni Culturali S.a.s. di Riccardo Mancinelli opera nel settore del restauro conservativo di beni mobili ed immobili di interesse storico artistico.

Nasce nel 1990 dalla volontà di professionisti, titolari di ditte individuali o provenienti dai laboratori delle Soprintendenze, di confluire in una struttura imprenditoriale contraddistinta da un elevato grado di specializzazione e dinamismo.

La società interviene su tutto il territorio nazionale e all’estero, avvalendosi della collaborazione di tecnici accreditati, per l’esecuzione di campagne diagnostiche, al fine di conferire un profilo scientifico agli interventi e di soddisfare il requisito di interdisciplinarietà, ritenuto indispensabile al conseguimento di risultati ottimali.

MISSION

Lo scopo della Società è quello di provvedere alla trattazione, all'acquisizione, alla progettazione, alla gestione ed all’esecuzione di lavori di restauro. L’attività della società, finalizzata al perseguimento degli scopi sopra descritti, si svolge in ambito nazionale ed internazionale. Il C.S.R Restauro Beni Culturali S.a.s. realizza direttamente la documentazione fotografica, video e grafica degli interventi. I restauratori impiegati nei nostri cantieri ed in laboratorio sono qualificati presso le S.A.F. (Scuola ad Alta Formazione – Istituto Centrale per il Restauro di Roma e Opificio delle Pietre Dure di Firenze) o presso i corsi regionali e privati riconosciuti dagli Enti preposti.

ORGANIGRAMMA

I professionisti del C.S.R. Restauro Beni Culturali si occupano, inoltre, di formazione per i corsi organizzati dalla Regione Lazio, dalle Accademie di Belle Arti (indirizzo conservazione) e da istituti privati.

Riccardo Mancinelli
Fondatore, Direttore tecnico e Legale rappresentanteRiccardo Mancinelli
Laurea SAF - Istituto Centrale per il Restauro
Eugenio Mancinelli
Socio e ConsulenteEugenio Mancinelli
Restauratore assegnato ed iscritto nell’organico presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, in servizio dal 1957 al 1997. Restauratore capo I.C.R. dal 1975, svolge attività didattica teorico-pratica nella Scuola ad Alta Formazione dell’Istituto Centrale per il Restauro dal 1968 al 1997 con responsabilità diretta dei cantieri didattici.
Silvana Franchini
ConsulenteSilvana Franchini
Diplomata I.C.R. Restauratore capo presso il laboratorio della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma e Lazio (anni dal 1975 al 1989). Dal 1990 al 2010 socio fondatore e direttore tecnico del C.S.R Restauro Beni Culturali.
Giovanni Sparla
ConsulenteGiovanni Sparla
Restauratore ai sensi della D.M. 3 Agosto 2000 n°294 e s.m.i.. Dal 1990 al 2010 socio fondatore e direttore tecnico del C.S.R Restauro Beni Culturali.

I FEDELISSIMI

Image

Dott. Antonio Temperi, Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo storico artistico della facoltà di BB.CC. dell’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo).

Image

Dott.ssa Elisabetta Acquafredda, Diploma di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte, laurea di II livello, LM-89, D.M. 270/2004 (A.A. 2011-2012) - Università degli Studi “Roma Tre”, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Image

Dott. Luca De Santis, Laurea di secondo livello in Scienze dell’Archeologia e Metodologia della Ricerca Archeologica - Università degli Studi “Roma Tre”, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Image

Dott.ssa Raquel Delgado Llata, laurea quadriennale in Storia dell’Arte presso L’Università di Barcellona nel 2013 e laurea magistrale in Restauro di Beni Culturali presso l’ICR nel 2019.

Image

Dott.ssa Emanuela Coppa, Responsabile Amministrativo, Responsabile Ufficio Gare, in organico dal 2000.

IL CSR RESTAURO BENI CULTURALI OSPITA PRESSO I PROPRI CANTIERI STUDENTI DEI CORSI DI RESTAURO PER STAGE FORMATIVI E DI INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Telefono

Indirizzo

Via Umberto Biancamano 35
Roma 00185

Cerca